Premio Gaetano Marzotto edizione 2031 - Premio Speciale UniCredit Start Lab al progetto T-REM3DIE del Politecnico di Torino

Home / News / Premio Gaetano Marzotto edizione 2031 - Premio Speciale UniCredit Start Lab al progetto T-REM3DIE del Politecnico di Torino
Premi
Date: 
13 December 2020

Con il progetto T-REM3DIE (Tendon REpair MEdical DevIcE) il team composto dalla prof.ssa Cecilia Surace del Politecnico di Torino, dalla dott.ssa Federica Bergamin (chirurgo ortopedico specializzata in interventi di riparazione tendinea), dagli studenti di dottorato Marco Civera e Mariana Rodriguez e dal borsista di ricerca Oliver Ruiz si è aggiudicato il Premio Gaetano Marzotto edizione 2031 - Premio Speciale UniCredit Start Lab come migliore idea innovativa per futura startup.

Il progetto T-REM3DIE punta alla realizzazione di un dispositivo impiantabile, attualmente in fase di brevettazione, che consenta la riparazione chirurgica di tendini e legamenti umani e animali. Il dispositivo, realizzato con una miscela copolimerica biocompatibile e bioriassorbibile, si propone in sostituzione dei tradizionali fili di sutura. In grado di ancorarsi stabilmente ai due monconi del tendine/legamento, il sistema T-REM3DIE assicura sia la resistenza necessaria in fase di rigenerazione tessutale, sia il successivo riassorbimento con tempistiche certe e consone al percorso riabilitativo.

In ottica veterinaria, il dispositivo si pone come un'alternativa più efficace e con minori effetti collaterali rispetto alle soluzioni esistenti, nelle sue varianti per cavalli da competizione e per pet animals. In linea con i principi del Centro 3R, per tutti gli studi che hanno portato allo sviluppo e alla brevettazione del dispositivo non si è fatto ricorso a cavie vive ma solo a tendini suini ed equini di animali già macellati.

Link alla premiazione https://www.premiogaetanomarzotto.it/premio-speciale-unicredit-start-lab/