Il centro 3R a EUSAAT!

Home / News / Il centro 3R a EUSAAT!
Date: 
26 September 2022

Siamo al congresso organizzato da EUSAAT, European Society for Alternatives to Animal Testing, a Linz. https://eusaat.eu/eusaat-congress/23rd-edition/congress-2022/

Grazie agli impegni del nostro, c'è una notevole componente italiana, con ricercatori dall’Università di Pisa, Università di Genova, i Politecnici di Milano e Torino e l’Università di Milano Bicocca.

Le università di Pisa e Genova presenteranno i risultati di progetti finanziati dal Ministero della Salute italiana.

I ricercatori dell’Università di Milano Bicocca parleranno invece dei modelli avanzati sviluppati nei loro laboratori, che permettono di testare nuovi biomateriali con una notevole riduzione su numero di animali utilizzati e dello sviluppo di nuove molecole in grado di agire sinergicamente con la molecola temozolomide, usata nel trattamento del glioblastoma.

La nostra direttrice fa parte del comitato organizzativo, e parlerà dello stato delle 3R in Italia, con particolare riferimento alle attività didattiche che il centro porta avanti e al dibattito in atto nel nostro paese sulla ricerca biomedica nel campo delle sostanze d'abuso.